Il mucocele

Avevate notato la presenza di una cisti sul labbro o sotto la lingua? E dopo un attento esame il vostro dentista stomatologo ha fatto diagnosi di mucocele o di ranula? Ma cos’è un mucocele? Il mucocele è una cisti da ritenzione…

Scovolino interdentale: cos'è, come si usa e vantaggi

Cos’è lo scovolino? Lo scovolino interdentale è un particolare strumento da utilizzare insieme allo spazzolino per una corretta igiene orale. Ha una testina con una parte centrale in metallo semi flessibile. Su di essa sono inserite le…

Granuloma dentale: cause, sintomi e cure

Talvolta il dentista fa diagnosi di granuloma dentale riguardante un nostro dente cariato dopo avere eseguito una radiografia del cavo orale. Il paziente spesso si spaventa, perché associa questo termine ad altre malattie ben più pericolose…

Gengive ritirate: cause, sintomi e soluzioni

Nel lavarvi i denti dinanzi allo specchio avete notato che le vostre gengive si sono ritirate e i colletti dei denti sono scoperti? Nessuna paura. V’insegneremo quali possono essere le cause e i rimedi e farmaci da adottare. Questa patologia…

Prevenzione del Tumore della Bocca

Il tumore della bocca (carcinoma della bocca o carcinoma orale) è una patologia che colpisce ogni anno migliaia di persone in tutto il mondo e rappresenta il 90% delle neoplasie a carico del cavo orale. Le persone più colpite dal tumore della…

Dentifricio Naturale fatto in Casa

Spazzolino e dentifricio sono imprescindibili per garantire la piena salute dei denti. Oltre ai prodotti comunemente disponibili in commercio, però, è possibile ricorrere a soluzioni che siano ecologiche, economiche ed efficaci: vediamo tre…

Alitosi: rimedi contro l'alito cattivo

Ti dicono spesso che hai l'alito cattivo e non sai come rimediare? Ti svegli al mattino con la bocca amara e l’alito pesante? Questo per te è motivo di disagio nelle relazioni interpersonali? In questo articolo ti faremo conoscere le cause…