Sicurezza

Centro dentistico Tomasicchio – Sicurezza


dentista bari
Prassi di sterilizzazione.

Volevamo creare un ambiente ideale nel quale i nostri pazienti si sentissero a proprio agio e potessero affidarsi, in piena sicurezza, nelle mani del dentista. Il nostro studio di Bari sono stati progettati proprio per aiutare i pazienti a vivere con la massima serenità la loro visita: abbiamo studiato un ambiente rilassante, tecnologicamente avanzato e sicuro sotto ogni aspetto.

Zona sterilizzazione

La sterilizzazione occupa una zona precisa negli studi del Centro: questa zona è a disposizione dei pazienti che volessero visitarlo. Il Centro Dentistico Tomasicchio ha adottato i migliori mezzi per un’efficace controllo delle infezioni per garantire il massimo della sicurezza e serenità ai suoi pazienti.

Le procedure sono le seguenti:

Decontaminazione preliminare
Gli strumenti vengono immersi in un agente chimico con proprietà disinfettanti ad alto livello per almeno 30 minuti.

Pulizia
La pulizia avviene attraverso il lavaggio con detergente e mediante la lavastrumenti ad ultrasuoni.

Controlli incrociati
Ogni strumento viene imbustato prima della sterilizzazione, etichettato e datato per il monitoraggio della durata della sterilità ottenuta. La sterilizzazione avviene con 3 autoclavi, una delle quali é una vacuum (CLASSE b) che sterilizza anche le zone più nascoste degli strumenti.

Test giornalieri
Le autoclavi vengono controllate giornalmente con dei TEST per garantire al paziente il massimo della sicurezza. I risultati dei test possono essere consultati da tutti: sono sempre esposti all’interno dello studio.

Controllo mensile
Viene effettuato un controllo dell’efficienza del sistema di sterilizzazione usando spore che vengono incubate in un apposito forno e poi messe all’interno dell’autoclave.

 

Vai alla pagina successiva: dove siamo e contatti.