Cos’è l’ortodonzia?

Cos’è l’ortodonzia e quando iniziare tale trattamento

 

ortodonziaL’ortodonzia, o meglio ortognatodonzia tratta le anomalie della posizione dei denti e delle ossa mascellari. Il suo scopo è quello di correggere completamente o attenuare tali patologie per  ottenere  una occlusione dentale fisiologica e un profilo facciale armonico.

L’ortodontista stabilisce l’inizio del trattamento ortodontico in base alla disgnazia, cioè la malposizione delle ossa mascellari e dei denti, all’età dentale e allo sviluppo scheletrico del paziente.

Per una corretta diagnosi sono necessari i modelli in gesso delle arcate dentali, particolari radiografie come l’ortopantomografia (panoramica), una teleradiografia laterale del cranio in posizione ortostatica e eventualmente una radiografia anteroposteriore del cranio.

E’ importante, soprattutto quando si voglia correggere disarmonie scheletriche delle ossa mascellari, effettuare una radiografia della mano del paziente per conoscere con precisione la sua età vera scheletrica.

Per mezzo di tali esami radiografici l’ortodontista esegue una analisi cefalometrica con relativo tracciato, ottenendo così la diagnosi esatta della disarmonia scheletrica e la progettazione della terapia ortodontica.

Questa si distingue in.

  • Terapia intercettiva o precoce effettuata durante la dentizione da latte. Quando si vuole eliminare una malocclusione già evidente e che potrebbe peggiorare se la terapia iniziasse in ritardo, oppure correggere una abitudine viziata come la deglutizione atipica o neonatale, il succhiamento del pollice, il mordicchiamento delle labbra, la respirazione orale, ecc.. L’inizio del trattamento avviene tra i 5 e i 9 anni.
  • Terapia ortodontica vera e propria che inizia prima del picco di crescita puberale cioè orientativamente tra i 9-12 anni per le donne e i 10-14 anni per i maschi. Può essere di tipo ortopedico con apparecchi mobili funzionali o misti, in parte fissi e in parte mobili (come apparecchi di trazione extraorale, lip bumper, maschera di Delaire) e di tipo fisso con attacchi (brackets) e bande molari

ortodonzia , dentista a bari

 

 

Prof. Vito Tomasicchio
Dentista a Bari e Corato: Centro dentistico Tomasicchio

Torna all’indice degli articoli.

Articolo in Breve
Cos'è l'ortodonzia?
Titolo
Cos'è l'ortodonzia?
Riassunto
L'ortodonzia: cos'è e come funziona, impariamo a conoscere meglio la scienza dietro gli apparecchi ortodontici.